Marlon Vespa 50 Cafè Racer sportellino piccolo anno 1964 by Officina El Grippo

La nostra avventura è cominciata con lei, Marlon. E’ uscito il modulo di adesione al Bike Build Off di Deus Ex Machina, era il settembre 2013, cosi decidemmo di partecipare. Di moto e café racer sapevamo poco o nulla così decidemmo di lavorare su ciò che ci apparteneva di più, e così andammo in cerca di una vecchia Vespa da portare nuovamente alla luce. E fu proprio alla Mostra scambio di Imola che incontrammo Lei, uno “Sportellino piccolo” con 40 anni di ruggine, un telaio tagliato e un motore Vespa Primavera 125 ch è diventò ben presto la nostra Vespa 50 Cafè Racer.

Marlon Vespa Officina El Grippo8

 

Marlon – Vespa 50 Cafè Racer Sportellino Piccolo anno 1964

Anno 1964, prodotta in pochi esemplari è il primo cinquantuno di casa Piaggio, in 40 giorni dalle ceneri di questo gioiellino abbiamo messo insieme questa piccola Vespa 50 da corsa d’altri tempi. Scocca portata a ferro e riverniciata ma lasciando tutti i suoi segni del tempo, qualche saldata strutturale per renderla stabile, il telaio anteriore era già stato tagliato e noi lo abbiamo mantenuto così. Motore 125 primavera con cilindro Polini 130. Carburatore 19, gas rapido, ruote 3.00 al posteriore e 3.50 all’anteriore. porta ruota centrale in linea col telaio. Sella in pelle con codino. Tanti piccoli particolari a partire dall’asta benzina ricavata con una chiavetta da batteria, asta aria rifinita con dado da gioco, doppia colorazione per fregi parafango e nasello, sportellino laterale per poter cambiare la candela con cerniere in acciaio, cerchi in acciaio cromati e ciliegina sulla torta marmitta replica Abarth con doppio terminale di scarico. Con questa ruvida bambolina da corsa abbiamo partecipato al Bike Build Off edizione 2013 di Deus Ex Machina, Contest di Low Ride al Motodays 2014 a Roma, Sunride Festival a Pesaro ed altre manifestazioni in giro per l’Italia.  Col suo rombo da moto grande ha tenuto testa alle sorelle maggiori che hanno ricambiato con un ruggito di approvazione. Insomma tutto è partito da qua, e dopo anni e anni di ruggine, topi, insetti e guarnizioni secche, lei è ancora con noi, pronta a farsi vedere ma soprattutto a farsi guidare.

Condividi:

3 thoughts on “Marlon Vespa 50 Cafè Racer sportellino piccolo anno 1964 by Officina El Grippo

  1. Buongiorno,
    sarai interessato alla colorazione che avete usato per questa vespa.
    Spero possiate chiarirmi le idee.
    Grazie per la disponibilità.

    1. Buongiorno, si tratta di un grigio canna di fucile metallizzato. Il mezzo lo abbiamo realizzato parecchio tempo fa, non saremmo sinceramente in grado di risalire al codice colore preciso. In ogni caso un colorificio con una buona paletta di colori ti può aiutare certamente a trovare il colore adatto.

Lascia un commento