fBoards: Skateboards tra design e lifestyle


Artigianato, design e uno stile di vita “easy” sono riassunti in questa piccola produzione di tavole da skateboard fBoards realizzate a mano da Francesco Boni, non nella mitica California o nella lontanissima Australia, ma qui, nella spesso fredda e nebbiosa Pianura Padana.

fBoards

 

fBoards: la storia

Lo shaper è una figura che nel tempo ha trasformato la propria passione per il surf in un lavoro, costruendosi una tavola per se stesso, per poi mettere la propria esperienza al servizio di altri surfer. Questo caso invece è diverso. Francesco è un designer modenese che, durante gli anni universitari, ha tastato lo stile di vita Australiano, in cui la tavola (da surf o da skate) è un elemento molto presente, e ne è rimasto affascinato. A Modena non c’è il mare quindi lo skateboard era il richiamo più vicino possibile alle vecchie abitudini e così ha deciso di farsi la sua prima tavola; fBoards è quindi iniziato come un hobby… E tale è rimasto (almeno per ora)!

Il risultato è una produzione limitata di tavole da skateboard in legno massello, realizzate con uno stile classico e destinate soprattutto al cruising; attualmente vengono realizzati quattro tipi di flat deck: mini-board (55x15cm), cruiser (70x19cm), mini-longboard (82x22cm), longboard (99x22cm). Le essenze del legno vengono scelte in una segheria locale in base alla disponibilità e sono per lo più autoctone, dopodiché vengono realizzate completamente a mano sia le tavole che le grafiche, incise e stuccate. Ogni tavola di fBoards è quindi unica non solo perché realizzata a mano, ma anche per la sua grafica; un motivo più che valido per averne una appesa al muro o sotto i piedi.

fBoards: Sito Ufficiale | Facebook | Instagram | Behance


Condividi:
Lascia un commento